La Scuola Calcio NITOR nasce a Brindisi, nell'Agosto 2006 da una idea di Rino Membola e Andrea Saponaro. L'obiettivo primario della nuova organizzazione è sempre stato, e lo è ancora oggi, quello di coniugare quantità e qualità, lo sport per tutti e la ricerca dei risultati (non necessariamente in termini di vittorie, ma anche in termini di crescita individuale di giovani calciatori), divertimento e agonismo, aggregazione sociale e crescita calcistica. L'ambizioso obiettivo è stato perseguito cercando di lavorare su una base abbastanza larga e cercando di creare gruppi di allenamento quanto più possibile omogenei per creare programmi mirati e stimoli al miglioramento sempre massimali.

Oggi l'associazione conta quasi 500 tesserati, 16 gruppi di scuola calcio, 2 squadre giovanissimi provinciali ed 1 regionale, 1 squadra allievi regionali ed 1 provinciale.

Dalla stagione 2024/25 la società è diventata LND con l’iscrizione al Campionato FIGC di Terza Categoria Maschile.

Punta di diamante è la prima squadra FEMMINILE militante nel Campionato Nazionale di Serie C, più U17, U15, U12 e tutto il settore SCUOLA CALCIO FEMMINILE.

Lo staff è composto da 12 Allenatori di Base (UEFA B), 10 Istruttori (UEFA E), 5 collaboratori tecnici, 6 dirigenti.

Nell'ambito del settore giovanile e scolastico delle FIGC la NITOR è SCUOLA CALCIO di 3° Livello dal 2013 (ex-Scuola Calcio Qualificata - ex Elitè).

L'associazione è particolarmente apprezzata sul territorio per le sue capacità organizzative e per l'attenzione verso tutte le forme di comunicazione da quelle tradizionali a quelle più moderne: la dirigenza è particolarmente attiva nell'organizzazione di eventi che coinvolgono anche le famiglie, corsi di primo soccorso, incontri con i genitori con lo scopo di diffondere i principi della cultura sportiva, tornei, raduni selettivi e viaggi a scopo sportivo-culturale; la NITOR può contare su figure dirigenziali dedicate che si occupano di comunicazione e marketing, un sito web (www.scuolacalcionitor.it) con oltre 100 mila visite totali, una pagina Facebook, un annuario sociale che quest'anno è arrivato alla sua nona edizione e un responsabile che cura l'immagine dell'associazione dedicandosi in maniera esclusiva all'abbigliamento sociale.

La maggior parte delle attività, fin dal 2006, anno di costituzione della società, vengono svolte presso il Centro Sportivo Alerin di Brindisi, che da subito ha sposato il nostro progetto, ospitandoci prevalentemente nelle ore pomeridiane oltre anche alle mattine del weekend con l’organizzazione di Tornei e Manifestazioni che coinvolgono oltre 300 bambini esterni, provenienti dai comuni e province limitrofe, e le loro famiglie.

Anno di fondazione: 2006

Imp.Sportivi: "ALERIN" (Brindisi-Casale) / PreCampo Fanuzzi / Bozzano

Colori socali: Granata/Bianco
Sponsor Tecnico: Joma