La Scuola Calcio NITOR nasce a Brindisi, nell'Agosto 2006 da una idea di Rino Membola e Andrea Saponaro. L'obiettivo primario della nuova organizzazione è sempre stato, e lo è ancora oggi, quello di coniugare quantità e qualità, lo sport per tutti e la ricerca dei risultati (non necessariamente in termini di vittorie, ma anche in termini di crescita individuale di giovani calciatori), divertimento e agonismo, aggregazione sociale e crescita calcistica. L'ambizioso obiettivo è stato perseguito cercando di lavorare su una base abbastanza larga e cercando di creare gruppi di allenamento quanto più possibile omogenei per creare programmi mirati e stimoli al miglioramento sempre massimali.

Oggi l'associazione conta quasi 500 tesserati, 16 gruppi di scuola calcio, 2 squadre giovanissimi provinciali ed 1 regionale, 1 squadra allievi regionali ed 1 provinciale.
Punta di diamante è la prima squadra FEMMINILE militante nel Campionato di Eccellenza, più U17, U15, U12 e tutto il settore SCUOLA CALCIO FEMMINILE
Lo staff è composto da 12 Allenatori di Base (UEFA B), 10 Istruttori (UEFA E), 5 collaboratori tecnici, 6 dirigenti.

Nell'ambito del settore giovanile e scolastico delle FIGC la NITOR è SCUOLA CALCIO di 3° Livello dal 2013 (ex-Scuola Calcio Qualificata - ex Elitè).

L'associazione è particolarmente apprezzata sul territorio per le sue capacità organizzative e per l'attenzione verso tutte le forme di comunicazione da quelle tradizionali a quelle più moderne: la dirigenza è particolarmente attiva nell'organizzazione di eventi che coinvolgono anche le famiglie, corsi di primo soccorso, incontri con i genitori con lo scopo di diffondere i principi della cultura sportiva, tornei, raduni selettivi e viaggi a scopo sportivo-culturale; la NITOR può contare su figure dirigenziali dedicate che si occupano di comunicazione e marketing, un sito web (www.scuolacalcionitor.it) con oltre 100 mila visite totali, una pagina Facebook, un annuario sociale che quest'anno è arrivato alla sua nona edizione e un responsabile che cura l'immagine dell'associazione dedicandosi in maniera esclusiva all'abbigliamento sociale.

Anno di fondazione: 2006

Imp.Sportivi: "ALERIN" (Brindisi-Casale) / PreCampo Fanuzzi / Bozzano

Colori socali: Granata/Bianco
Sponsor Tecnico: Joma